Editore: Longanesi; Anno di pubblicazione: 2024; Prezzo di copertina: 16,90
Valentina Bronti si è presa un momento di pausa dal suo lavoro e dalla sua relazione con Marco ma non ha tempo di annoiarsi perché deve tenere a bada ben tre figlie gemelle di quasi quattro anni, Anna, Carlotta e Emilia – proprio come le celebri sorelle Bronte – con grandi aspirazioni di fuga dall’asilo.
Proprio grazie a uno dei tentativi di fuga delle vivaci gemelle Valentina s’imbatte nella storia di Elisa Barberis, studentessa di lettere scomparsa da Torino 10 anni prima …
Indagando a modo suo sulla misteriosa scomparsa di Elisa, Valentina fa i conti con l’inadeguatezza dell’essere madre, con le aspettative e le delusioni del lavoro e della vita di coppia e mano a mano che s’immerge nel passato di Elisa si rende conto che scoprire cosa le è successo è l’occasione che le è stata data per tornare ad essere protagonista della propria vita.
Un libro divertente, leggero ma mai banale, capace di solleticare fino alla fine la curiosità del lettore grazie a un sapiente gioco di suspence e alle argute piccole intuizioni della protagonista che dipanano un mistero sul quale pareva non esserci orami soluzione, con rassegnazione di tutti. Il finale, forse, non è all’altezza delle aspettative di un lettore di gialli o di crime ma riesce a non deludere grazie alla vivacità e all’originalità con la quale Francesca tiene il lettore incollato alla pagina.
Per l’autrice è un esordio che sono sicura non lascerà delusi i lettori, per me è stata una piacevole scoperta di cui sono debitrice a Matteo della libreria Ca’libro di Ciriè.