Editore: La Corte; Anno di pubblicazione: 2017 – sesta edizione 2021; Pagine: 389; Prezzo di copertina: 16,90
Nel 1703 la guerra tra la Francia e il Ducato di Savoia è già nell’aria. La giovane Laura lascia la Contea di Nizza con la famiglia e, dopo un viaggio pieno di pericoli durante il quale perde la mamma, arriva a Torino, la capitale del Ducato. La vita a Torino non è come Laura se l’aspettava: imprevisti, disavventure e nuovi pericoli sono in agguato ma con l’aiuto di mastro Bruno il saponaio e della cara vicina Rosina riesce a non perdersi.
Gustìn, una volta ladruncolo del Moschino, ora è l’uomo di fiducia del conte Giovanni Battista Gropello, potente emissario del Duca di Savoia. E’ stato incaricato di dare la caccia a una strega, anche se lui non crede affatto alle streghe, e rimane coinvolto nell’indagine sulle terribili morti procurate dall’assassino col coltello.
Attraverso le avventure di Laura e Gustìn Luca Buggio restituisce al lettore la Torino dei primi anni del ‘700, una città sospesa in attesa di una guerra ormai inevitabile. Di giorno la vita ha ancora la sua apparente normalità: le difficoltà e le frustrazioni quotidiane degli abitanti del Balon per non farsi sopraffare dalla condizione sventurata, gli intrighi dei potenti e i giochi di potere per non rimanere stritolati dalla macchina bellica. Ma è di notte che la città ha un altro volto. Ombre e strane presenze, alcune inquietanti (forse demoniache?) altre salvifiche come il buon Raffaele (forse un angelo?), efferati e sconosciuti assassini e poi lui … l’Uomo del Crocicchio che tanta paura fa a Laura.
Non solo il lettore avrà il piacere di un bellissimo romanzo storico basato su un’accurata e ampia documentazione ma non rimarrà deluso dalla sapiente trama costruita con il potente artificio del thriller e il gioco delle apparenze. Laura e Gustìn sono circondati da persone che si riveleranno non essere chi sembrano, sotto innocue sembianze si nasconde un lato oscuro destinato a prevalere nel migliore paradigma di quell’eterno gioco tra Bene e Male.
Laura e Gustìn in questa storia non si incontrano ma le loro vite sono molto vicine a sfiorarsi attraverso i personaggi in comune che frequentano e forse s’incontreranno realmente nei due romanzi seguenti:
Luca Buggio, La città dell’assedio, La Corte 2018
Luca Buggio, La città dei Santi, La Corte 2019